Racconti di viaggio dalla Lapponia: Mr Simo e il cane Kiitos

Un dei Racconti di viaggio dalla Lapponia a cui sono piu’ affezionato è quello che parla del cane Kiitos. Il 2003 è stato il primo anno che abbiamo trascorso l’estate nel nord della Finlandia. Eravamo poco sopra Ruka , in un cottage di 45 m2 magnificamente posizionato sull’immenso lago Kitka. Era piccolo ma dotato di camino , sauna e bagno interno che seppur di 1 m2 , offriva tutto quello che serviva e sarebbe stato il nostro mökki per altre 10 estati .

Il proprietario, Mr Simo , era un signore finlandese che ricorderò per sempre. Parlava poco e sempre in finlandese, che io al tempo non capivo minimamente, tranne quando dovevo pagare e allora l’inglese fluiva velocemente dalla sua bocca. Era capace di stare in casa per giornate intere e se andavamo a trovarlo usciva solo con l’accappatoio . Altre giornate invece riusciva a lavorare nella fattoria 15 ore di seguito senza mai fermarsi. Aveva una calma e una flemma degna di un guru o forse , come ho sempre pensato , di un uomo che trascorreva la sua vita esattamente nel modo che voleva.

Mr Simo è’ stato per anni nei miei pensieri e ancora oggi , quando penso a lui , un sorriso compare nel mio viso.

Poi nell’estate del 2006 al nostro arrivo abbiamo trovato un cane ad attenderci nel mökki.

Era il cane dei figli di Mr Simo che passava l’estate con lui. In quegli anni conoscevamo pochissimo la lingua finlandese, limitandoci davvero a poche parole. Una di queste era “kiitos”, da qui l’idea di dare a Rexi ( il suo vero nome ) il nome di Kiitos quando era con noi. Per tre estati è stato il nostro amato cane. Mangiava con noi , veniva a fare le passeggiate e in barca con noi e passava le serate davanti al camino, con noi che come premio lo rimpinzavamo di salsicce in continuazione. Le prime parole di Paola ogni mattina erano ” dove è Kiitos ? ” . E’ stato un amore a prima vista. Adesso le nostri estati nella natura della Finlandia a Kuusamo sono diventate 19 ma conserviamo nei nostri pensieri il ricordo di Mr Simo, delle estati passate in compagnia di Kiitos e della magnificenza di uno degli ultimi paradisi rimasti in terra. Segui il nostro BLOG per rimanere aggiornato sui nostri Racconti di viaggio dalla Lapponia e gli articoli informativi.

Potrebbe interessarti anche...

Contattaci

Per ogni informazione puoi scriverci compilando il form

oppure puoi contattarci via telefono